Maiorana Costruzioni S.r.l.
Via Maio Mariano, 25
98057 MILAZZO (ME)
T: +39 090 9282031
info@maioranacostruzioni.it
Work Inquiries
work@maioranacostruzioni.it
T: +39 090 9282031

Certificazioni

Certificazioni:
la nostra promessa di Qualità

Il nostro impegno è rivolto alla costruzione di un futuro sostenibile con qualità certificata.
Le nostre certificazioni sono il risultato di anni di duro lavoro, formazione continua ed un impegno ininterrotto per garantire che ogni progetto che realizziamo soddisfi gli standard più elevati del settore. Grazie all’impegno del nostro team, ci teniamo in continuo aggiornamento affinchè i nostri prodotti riescano ad abbracciare le nostre priorità: qualità, sicurezza ed ambiente.
Siamo costantemente focalizzati a migliorare ed aderire ai più alti standard e continueremo a lavorare duramente per eccellere in ogni aspetto e per trasmettere ai nostri clienti affidabilità e professionalità. Nel corso degli anni abbiamo conseguito attestati validi sia all’interno del territorio nazionale, sia nel panorama internazionale. Di seguito un elenco delle certificazioni in evidenza.

01.

Attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici (SOA)

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

02.

ISO 45001:2018 RINA – Sistema di gestione salute e sicurezza

La ISO 45001 è lo standard internazionale di certificazione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Nel 2012 l’ISO (International Organization of Standardization) ha stabilito che gli standard relativi ai sistemi di gestione debbano avere una struttura comune, denominata High Level Structure (HLS), applicabile ai nuovi standard ISO e alle future revisioni di standard esistenti. Pertanto, sebbene la norma ISO 45001 sia fortemente influenzata dalla BS OHSAS 18001, è uno standard nuovo, non una semplice revisione o un breve aggiornamento

03.

ISO 45001:2018 IQNET – Occupational Health and Safety Management System

ISO 45001 specifies requirements for an occupational health and safety (OH&S) management system, and gives guidance for its use, to enable organizations to provide safe and healthy workplaces by preventing work-related injury and ill health, as well as by proactively improving its OH&S performance.

04.

ISO 9001:2015 RINA – Sistema di gestione per la qualità

La norma ISO 9001 specifica i requisiti che un sistema di gestione qualità deve possedere e risultare efficace per dimostrare la capacità di un’organizzazione di essere in grado di fornire prodotti o servizi conformi ai requisiti dei propri clienti, nonché alle normative cogenti applicabili. L’adozione di un sistema di gestione qualità è uno strumento strategico di prevenzione e gestione del rischio (“Risk-based thinking” – pensiero basato sui rischi) che mira alla soddisfazione del cliente, all’aumento del valore di servizi e prodotti e al miglioramento delle prestazioni aziendali.

05.

ISO 9001:2015 IQNET

ISO 9001 provides a generic yet comprehensive structure on which organisations can establish processes to help achieve business objectives. It has received widespread global recognition with around one million certificates issued.
ISO 9001 compliant business management systems have been adopted across all industry types, from manufacturing through to professional service organisations. This level of acceptance is a reflection of the flexibility and proven practical value it offers to a wide variety of businesses.

06.

SA 8000:2014 RINA – Social Accountability

La norma SA (Social Accountability) 8000 è stata emessa dall’organismo americano SAI (Social Accountability International) ed è applicabile a livello internazionale in qualsiasi settore merceologico.
La norma contiene requisiti per il comportamento “socialmente responsabile” di un’Organizzazione in diversi ambiti: dal lavoro minorile alla prevenzione per la salute e sicurezza dei lavoratori; dalla libertà di associazione e di contrattazione, alla discriminazione; dalle procedure disciplinari, all’orario di lavoro e retribuzione.

07.

ISO 14001:2015 RINA – Sistemi di gestione ambientale

La ISO 14001 è lo standard internazionale di certificazione di un sistema di gestione ambientale. Essa definisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare al fine di sviluppare e migliorare le proprie prestazioni ambientali. Le organizzazioni, grazie all’adozione di un approccio sistematico alla gestione ambientale, forniscono il loro contributo alla sostenibilità raggiungimento di una forma di equilibrio tra ambiente, società ed economia.

08.

ISO 14001:2015 IQNET – Environmental management

Environmental sustainability is one of the most significant global challenges. Organisations are increasingly required to demonstrate proactive management of the environmental impacts of their business operations. Stakeholder demands are increasing and environmental performance expectations are becoming more prevalent.

09.

Attestato qualifica di posa ISOLATEK TYPE MII

Isolatek Type MII è un intonaco ignifugo compatto a base di vermiculite espansa e cemento Portland, per applicazioni nel settore industriale petrolchimico, da posare a mano o a spruzzo con macchine intonacatrici a pre-impasto.
Atossico, completamente esente da amianto e silice libera cristallina, Isolatek Type MII è un prodotto resistente e stabile nel tempo, specificamente studiato per la protezione contro il fuoco di strutture in acciaio e calcestruzzo armato, in ambienti civili e industriali ad elevato carico di incendio e rapido raggiungimento del flashover, quali stabilimenti chimici e impianti petrolchimici di raffinazione.

10.

Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali CAT. 10A, 10B

Devono iscriversi nella Categoria 10 dell’Albo Gestori Ambientali le imprese e gli enti che svolgono attività di bonifica di beni contenenti amianto. Tali attività sono ripartite in due sottocategorie, in relazione al diverso grado di pericolosità per l’ambiente e la salute dell’uomo dei vari tipi di materiali contenenti amianto e alla conseguente complessità dei relativi interventi di bonifica (Delibera n. 1/2004 del Comitato Nazionale):
  • Categoria 10A – per l’attività di bonifica effettuata sui materiali edili contenenti amianto legati in matrici cementizie o retinoidi.
  • Categoria 10B – per l’attività di bonifica effettuata su materiali d’attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.

11.

Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali CAT. 9C

Devono iscriversi nella Categoria 9 dell’Albo Gestori Ambientali le imprese o enti che effettuano attività di bonifica dei siti inquinati. In fase di iscrizione, tali imprese devono attestare la disponibilità delle attrezzature necessarie per l’esecuzione dei lavori di bonifica e la propria capacità finanziaria.

12.

SCC 2017/6.0 PETROCHEMICAL

This certificate is valid for the following scope: Construction of civil and industrial buildings, roads, aqueducts and sewer systems. Installation and removal of thermal-acoustic insulation units, asbest decontamination and scaffolding construction. Execution of special structural works (NACE, Rev.2: 42.11, 43.99)