Azienda
Maiorana Costruzioni S.r.l.: L'eccellenza nella Qualità, Sicurezza e Ambiente
Organizzazione
L’azienda, è strutturata secondo le seguenti funzioni: Commerciale – Tecnica/produttiva – Assicurazione Qualità ,Sicurezza e ambiente – Amministrazione e controllo di gestione – Personale e Area Legale.
Organico
Il personale dell’azienda, oltre all’esperienze maturate nei più svariati settori di lavoro, dal civile all’industriale, ha acquisito, lavorando per anni all’interno di stabilimenti industriali petrolchimici, una lunga e approfondita esperienza.Mezzi e attrezzature
L’azienda è fornita di un vasto parco macchine, incluse attrezzature per movimento terra, autocarri, gru e circa 15.000 m3 di ponteggi di proprietà. Inoltre, la Divisione Isolamenti ha una moderna officina per la prefabbricazione di componenti coibentati, realizzati con tecniche di taglio al plasma ad alta precisione e qualità.
Modello 231
La Maiorana Costruzioni S.r.l. ha adottato e attuato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo al fine di prevenire la commissione di reati di cui al D.Lgs. 231/01.
Esso si compone di una “Parte Generale” e di una “Parte Speciale” più relativi allegati. Costituisce parte integrante del Modello 231 il “Codice Etico” che definisce i principi di comportamento cui la Maiorana Costruzioni ritiene indispensabile attenersi nello svolgimento della propria attività.
La Società promuove la più ampia diffusione e divulgazione, sia internamente che verso l’esterno, dei principi in essi contenuti.
Il compito di vigilare sull’osservanza e sul funzionamento del Modello 231 è stato affidato a un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.
SA 8000-2014
- Lavoro infantile
- Lavoro obbligato
- Salute e sicurezza: la sicurezza riveste un ruolo centrale nell’ambito dell’attività aziendale
- Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- Discriminazione: sono garantite pari opportunità alle persone che lavorano all’interno delle strutture aziendali ed è esclusa ogni forma di discriminazione
- Orario di lavoro: la settimana lavorativa ordinaria è in linea con quanto previsto nel Contratto Collettivo Nazionale.
- Retribuzione: ciascun lavoratore riceve una retribuzione proporzionata alla quantità e alla qualità del proprio lavoro ed è in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla propria famiglia un’esistenza dignitosa.
Qualità
- Ottenere e mantenere la certificazione del proprio Sistema Qualità in conformità della norma UNI EN ISO 9001:2015;
- Migliorare i rapporti di collaborazione e d’intesa con i Clienti al fine di valutarne ed interpretarne correttamente le esigenze e poter operare al meglio;
- Migliorare il livello di professionalità aziendale, mediante l’effettuazione di corsi specifici di formazione;
- Garantire un rapporto di stretta collaborazione e trasparenza con i fornitori esterni per migliorare la qualità dei servizi erogati e dei prodotti forniti;
- Garantire che i processi stiano producendo gli output attesi; Monitorare i processi aziendali per il miglioramento continuo.
Sicurezza
La sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro è un impegno per tutti, che si manifesta non solo nel rispetto di comportamenti sicuri e corretti nello svolgimento del proprio lavoro, ma anche nel creare costantemente le condizioni più idonee perché ciò avvenga. A tal fine, la Direzione della Maiorana Costruzioni S.r.l. ha deciso di implementare ed attuare un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro in conformità alla norma ISO 45001:2018, in conformità alle leggi vigenti e tenendo conto della natura e delle dimensioni dei rischi dell’azienda.