L’Alta Direzione, consapevole dell’importanza e della necessità di dimostrare e documentare ai propri clienti la capacità della MAIORANA COSTRUZIONI S.R.L. di fornire con regolarità servizi e prodotti conformi ai requisiti richiesti ed a quelli cogenti applicabili, ha ritenuto opportuno istituire un Sistema Qualità in accordo con quanto previsto nella norma UNI EN ISO 9001:2015.
Ogni responsabile di area identificato nell’organigramma aziendale ha la diretta responsabilità dell’implementazione di tali requisiti, nell’area o servizio di propria competenza.
I principi di tale norma costituiscono e sono alla base della politica stabilita dall’Alta Direzione.
L’Alta Direzione dimostra leadership e impegno nei riguardi del sistema di gestione per la qualità:
- assumendosi la responsabilità dell'efficacia del sistema di gestione per la qualità;
- assicurando che siano stabiliti la politica e gli obiettivi per la qualità relativi al sistema di gestione per la qualità e che essi siano compatibili con il contesto e con gli indirizzi strategici della MAIORANA COSTRUZIONI S.R.L.;
- assicurando l'integrazione dei requisiti del sistema di gestione per la qualità nei processi di business della MAIORANA COSTRUZIONI S.R.L.;
- promuovendo l'utilizzo dell'approccio per processi e del risk-based thinking;
- assicurando la disponibilità delle risorse necessarie al sistema di gestione per la qualità;
- comunicando l'importanza di una gestione per la qualità efficace, e della conformità ai requisiti del sistema di gestione per la qualità;
- assicurando che il sistema di gestione per la qualità consegua i risultati attesi;
- facendo partecipare attivamente, guidando e sostenendo le persone affinché contribuiscano all'efficacia del sistema di gestione per la qualità;
- promuovendo il miglioramento;
- fornendo sostegno agli altri pertinenti ruoli gestionali per dimostrare la loro leadership, come essa si applica alle rispettive aree di responsabilità;
- assicurando che:
- siano determinati, compresi e soddisfatti con regolarità i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili;
- siano determinati e affrontati i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti e servizi e la capacità di accrescere la soddisfazione del cliente;
- sia mantenuta la focalizzazione sull'aumento della soddisfazione del cliente.
La Direzione Aziendale nel dichiarare la politica per la qualità della MAIORANA COSTRUZIONI S.R.L. ha stabilito di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Ottenere e mantenere la certificazione del proprio Sistema Qualità in conformità della norma UNI EN ISO 9001:2015;
- Migliorare i rapporti di collaborazione e d’intesa con i Clienti al fine di valutarne ed interpretarne correttamente le esigenze e poter operare al meglio;
- Migliorare il livello di professionalità aziendale, mediante l’effettuazione di corsi specifici di formazione;
- Garantire un rapporto di stretta collaborazione e trasparenza con i fornitori esterni per migliorare la qualità dei servizi erogati e dei prodotti forniti;
- Garantire che i processi stiano producendo gli output attesi;
- Monitorare i processi aziendali per il miglioramento continuo.
La Direzione Aziendale ha previsto l’utilizzo di un quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità e assicura che la politica sia sempre appropriata alle finalità e al contesto della MAIORANA COSTRUZIONI S.R.L., che supporti i suoi indirizzi strategici e sia riesaminata per accertarne la continua idoneità.
Tutto il personale aziendale e i fornitori esterni operarano nel rispetto delle norme e delle procedure di sistema per assicurare la costante rispondenza del servizio delle specifiche contrattuali e ai requisiti applicabili.